top of page

IL PROGETTO

un paese interattivo

lampadina-idea-png-4.png
317061-200.png

Il presente lavoro nasce dall'esigenza di mettere in luce e dimostrare come due argomenti, o meglio macro-aree, apparentemente indipendenti l’una dall'altro possano essere, invece, strettamente intrecciati e complementari; parliamo dell’ambito della Pubblica Amministrazione e del digitale.

 

Un lavoro innovativo che ha come obiettivo principale quello di riprodurre ed evidenziare alcune modalità tramite cui una Pubblica Amministrazione possa trarre vantaggi e benefici attraverso un’analisi delle proprie peculiarità territoriali utilizzando i più innovativi metodi di rilevazione e creazione in 3D.

 

Lo scopo di questo lavoro di ricerca è quello di definire un metodo innovativo ed originale per poter generare dei modelli della realtà costruita, quindi riferiti ad edifici o ad beni di prestigio sopratutto storico e archeologico esistenti, in modo da poter aggiungere ai modelli così creati informazioni, materiale e conoscenza che potranno essere condivise, modificate e implementate.

​

Tale progetto ha come campo di indagine il Comune di Monteleone Rocca Doria: una micro-area, ma per molti versi macro, in grado di rappresentare un vero e proprio potenziale modello di best-practice.

 

Progettare dunque per innovare, partendo da una “auto-considerazione” delle proprie risorse, patrimonio e peculiarità che la Pubblica Amministrazione dispone sul territorio.

Attraverso tecniche di fotogrammetria, che richiedono prima l’utilizzo di droni e poi l’elaborazione con programmi come Agisoft Photoscan, l’obiettivo è di creare modelli 3D che possano diventare un'interfaccia attraverso la quale navigare per esplorare, scoprire e conoscere tutti i segreti e i più minuti dettagli del paese di Monteleone Rocca Doria.

bottom of page